“Vicini vicini” 🤗 … Si ma fino a na certa però! 🚫🐶

Ciao pet lovers, inizio a notare cose legate a questo brutto periodo di reclusione che non fanno assolutamente bene ai vostri animali.


Non è un momento complicato solo per noi, ma anche e soprattutto per loro!

Dovete pensare che gli animali non sanno minimamente che cosa stia succedendo, si sono ritrovati all’improvviso circondati dalla nostra presenza costante in casa, sempre…

“Vicini vicini” 🤗 … Si ma fino a na certa però! 🚫🐶

Non è come credete voi, che al cane e al gatto tutto questo piace… no, gli può piacere perché ama la vostra presenza, ma gli fa davvero bene? Non credo nella maggioranza dei casi!

Ma solo e unicamente perché non sono certa che abbiate modificato alcuni comportamenti in questi mesi.

“Vicini vicini”… Il gatto

Per quanto riguarda il gatto è un animale solitario, ricordatevi principalmente che ha bisogno dei suoi spazi quindi.. lasciateglieli!

“Vicini vicini”… Ma Parliamo del cane! 🐶

Nonostante il loro musino da Giuggioloni du du du da da da… Tutto questo potrebbe creare varie problematiche. Per esempio potrebbe iniziare ad avere iper-attaccamento nei vostri confronti con conseguente ansia da separazione o territorialità eccessiva, potrebbe iniziare ad abbaiare in vostra assenza (o anche in vostra presenza, caso visto con i miei occhi) tutto questo potrebbe portarlo a essere più sensibile, più dipendente, più pauroso, a cambiare modo di fare, insomma…

Potrebbe comportare una serie di cose dannose di cui potreste rendervi conto oppure no, perché purtroppo spesso mettete la testa sotto la sabbia come gli struzzi e non pensate quale possa essere la conseguenza di ogni minimo cambiamento nel vostro cucciolo.

Quando torneremo alla routine quotidiana, ovvero torneremo tutti a lavorare, tutti a uscire, tutti “evviva famo un festino”, il cane potrebbe avere seri problemi, certo, voglio sottolineare che non per forza ogni cane soffrirà la situazione, ma alcuni potrebbero risentirne e mi sembra giusto farvici pensare o almeno mi sento di consigliarvi pochi e semplici accorgimenti:

  1. modificare la loro routine, quindi NON il solito giretto sotto casa, è da 1 anno che fanno sempre quel pezzettino di strada.. cambiate posti!
  2. aumentate il tempo dell’uscita, 10 minuti tre volte al giorno è davvero poco, se avete un cane questa cosa non è accettabile, se siete in smart working noi dogsitter esistiamo apposta, ma anche altre figure della vostra famiglia potrebbero impegnarsi maggiormente.
  3. stimolarli con nuovi giochi (si ma che giochino anche con voi, non un nuovo pupazzino buttato li nella stanza). Trovategli anche nuovi antistress, dei giochi di stimolazione mentale, potete costruirli oppure comprarli su Amazon, fategli usare l’olfatto nascondendogli dei premietti e fateglieli cercare!

Insomma, stimolate la loro mente, STIMOLATEVI!

Ma soprattutto

Non state insieme a loro H24, distaccatevi, uscite senza di loro, fateli stare da soli almeno un pochino ogni giorno, in modo da riabituarli alla solitudine.

Il periodo più buio ora dovrebbe essere passato per tutti, quindi è il momento di approfittarne!

Cercate di pensare anche a loro e non dite la solita frase…

“Ma il mio cane la vive benissimo”… “Vicini vicini”

Non è detto che sia così quindi prevenite e fateli felici, perché loro passano la vita a rendere felici Voi ❤️🐶🐱 Non dimenticatelo mai.

Per ogni cosa mi trovate qui.  “Vicina vicina” 😊

Wish list di Natale per i vostri cani